Calzature ortopediche su misura
Anni di esperienza e studi approfonditi hanno portato ad adottare tecniche di costruzione che permettono di confezionare calzature ortopediche su misura più funzionali, più leggere e più rispondenti alle esigenze estetiche dell’utente.
Oggi con le nuove conoscenze acquisite nell’ambito della biomeccanica podalica, con l’utilizzo di metodiche assistite da sistemi computerizzati, la costruzione della calzatura ortopedica viene eseguita con regole scientifiche e tecniche che mirano a ristabilire la funzionalità del piede tenendo conto della statica, della dinamica, dell’arto inferiore, della colonna vertebrale e della parte estetica.
Gli elementi della calzatura ortopedica sono sostanzialmente gli stessi che compongono la calzatura normale, ma alcuni di questi sono forgiati e lavorati in maniera da svolgere azioni correttive al piede. Infatti, la calzatura ortopedica pur essendo composta nelle sue parti come la calzatura commerciale, presenta un modello di tomaia studiato in funzione della conformazione del piede e della patologia che presenta e può essere più o meno irrigidita da forti particolari, mentre il fondo oltre ad essere rinforzato in corrispondenza del fiosso, può portare tacchi particolari, sagomati secondo la funzione che svolge.
Il sistema correttivo è realizzato da un insieme di accorgimenti personalizzati mirati a migliorare l’assetto statico e dinamico del piede oltre che a ristabilire la funzione o compensare le anomalie irriducibili. Tra gli accorgimenti tecnici più usati vi sono: il tacco, il piano inclinato, il barilotto, l’irrigidimento della tomaia e i rialzi di compenso.
Calzature ortopediche di serie
Le calzature ortopediche di serie sono destinate a correggere patologie e limitazioni motorie di lieve e media entità. Vengono costruite in piccole serie utilizzando forme opportunamente studiate.
Materiali e modelli sono specifici per le diverse limitazioni funzionali a cui si rivolgono. La calzatura ortopedica di serie è progettata e realizzata con regole scientifiche e tecniche che mirano a ristabilire la funzionalità del piede tenendo conto della statica, della dinamica, dell’arto inferiore, della colonna vertebrale e infine anche della componente estetica.
Reha Group ha selezionato una vasta gamma di calzature predisposte all’inserimento del plantare, scelte in base alla qualità e alla rispondenza agli standard tecnici della nostra ortopedia. Ogni calzatura può essere personalizzata dai nostri tecnici ortopedici per adattarla alle specifiche esigenze del paziente.
Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.